Ogni anno aspetto con trepidazione il momento in cui fanno capolino le prime zucche. Amo l'autunno e tutti quei piatti confortevoli, caldi e profumati che, al solo pensiero, fanno venire l'acquolina in bocca. Proprio come questi tagliolini con crema di zucca profumata alla salvia. Un primo piatto semplice e sorprendentemente delizioso che vi stupirà per la sua facilità .
Potete preparare la crema di zucca in anticipo, cuocendola al vapore, ma anche nel forno, secondo il metodo che più preferite e che vi è più comodo. Una volta preparata la crema conservatela in frigorifero in un contenitore ben chiuso. A questo punto vi basterà scaldare il condimento e condire i vostri tagliolini, la cui cottura è solitamente estremamente veloce. In pochissimo tempo avrete l'idea perfetta per una gustosa cenetta.
Per 4 persone
200 gr di zucca già pulita
salvia
1 spicchio di aglio
una noce di burro
Parmigiano Reggiano a piacere
brodo vegetale q.b.
Sale q.b.
Nel frattempo fate rosolare l'aglio con un noce di burro. Unite quindi la salvia e lasciate insaporire per pochi minuti. Aggiungete la zucca, aggiustate di sale e mescolate bene.
Frullate il composto, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo caldo per ottenere una crema liscia ed omogenea. Scolate la pasta e conditela con la crema di zucca e salvia, aggiungendo a piacere del Parmigiano Reggiano grattugiato.
Nessun commento
Posta un commento