La casetta di pan di zenzero è un dolce unico, squisitamente profumato, che regala un'atmosfera natalizia come nient'altro. Realizzata interamente con l'impasto dei famosi gingerbread, questa casetta ha un procedimento che richiede un po' di pazienza ma regala grandi soddisfazioni. E' una creazione da favola che ci permette di sognare ad occhi aperti e ci dona tutta la magica atmosfera del Natale.
Io, per esempio, qualche anno fa sognavo di avere una mia piccola pasticceria. In vetrina, durante le festività natalizie, avrei avuto, oltre ai classici dolci di Natale, anche svariate casette di pan di zenzero per ricreare quella splendida sensazione di magia che solo le feste come queste possono farci vivere. Sarebbe stato un sogno bellissimo.
Per realizzare questa casetta potete utilizzare un template oppure acquistare un kit come questo di Decora, con tutti i tagliabiscotti perfetti per realizzare in pochi minuti tutte le parti di biscotto della vostra casetta. La casetta, oltre ad essere un dolce squisito tutto da gustare, è perfetta anche come regalo goloso per le persone a cui volete più bene.
Con questa ricetta otterrete 1 casetta di pan di zenzero. Qui trovate il template da scaricare per realizzare delle sagome in cartone o carta.Non appena inizierà a formarsi, lavoratelo molto velocemente con le mani e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per un tempo non inferiore a 3 ore, meglio ancora per tutta la notte.
Trascorsa la fase di riposo, lasciate riposare per circa 10 minuti a temperatura ambiente. Rilavorate velocemente l'impasto per renderlo più elastico poi stendetelo su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 5 mm.
Intagliate tutte le parti della casetta di pan di zenzero e disponeteli man mano su teglie foderate con carta forno. Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 10-15 minuti o almeno fino a quando non risulteranno lievemente dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia prima di decorarle con la ghiaccia reale.