Profumata e morbida come una nuova, questa è la ciambella soffice al miele con gocce di cioccolato. Il dolce perfetto per una sana e golosa merenda. Una torta leggera e irresistibile che farà felice grandi e piccini. Un semplice impasto realizzato con poca farina, senza burro e latte, perfetto per gli intolleranti al lattosio.
Questa ciambella si realizza in pochi minuti grazie a delle semplici fruste elettriche o utilizzando una planetaria munita di fruste. Contiene poco lievito, ma resta alta al punto giusto e molto soffice grazie alle uova montate sapientemente con lo zucchero e gli aromi. A piacere potete sostituire l'arancia con il limone per un sapore lievemente più delicato. Potete utilizzare l'estratto di vaniglia o mezza bacca di vaniglia incisa per il senso della lunghezza e da cui preleverete, con la punta di un coltello o un semplice cucchiaino, i semini in essa contenuti.
Il dolce è semplicissimo e resta soffice a lungo grazie al mix di acqua e olio di semi che mantiene l'impasto morbido e leggero. Per un risultato ottimale vi consiglio di lasciare le uova a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima dell'utilizzo. Le uova a temperatura ambiente, infatti, monteranno più facilmente creando un impasto straordinariamente spumoso. Utilizzate un miele dal gusto molto delicato come quello millefiori o di acacia. Se non gradite il sapore del miele potete ovviare utilizzando dello sciroppo di agave, d'acero o di riso.
Per una ciambella da 20 circa
Bellissima e buonissima.. inizierei volentieri la giornata così
RispondiEliminaGrazie mille! Sono felice che ti piaccia :)
Elimina