I Romias al cacao con croccante ai pistacchi sono qualcosa di unico, friabilissimi, scioglievolissimi, con quel lieve sentore di burro e un cuore croccantissimo a base di pistacchi. Sono sablé speciali, piccola pasticceria fine ed elegante, perfetti per l'ora del tè. Mi sono letteralmente innamorata di questi meravigliosi biscotti durante una lezione tenuta da Leonardo Di Carlo qualche settimana fa.
La parte croccante all'interno è davvero semplice da realizzare e può essere preparata in anticipo per poi essere conservata, ben coperta da pellicola, direttamente in frigorifero al massimo per una settimana. Dovrete solo procurarvi del glucosio, facilmente reperibile anche in farmacia, o su Amazon. L'ideale sarebbe uno sciroppo di glucosio 60DE. Altro strumento fondamentale per questa ricetta è sicuramente la bocchetta Romias con con cui si realizzato questi deliziosi sablé friabile dalla forma particolare. La caratteristica tipica è la conca che si forma al centro, in cui poi si andrà ad adagiare del croccante che potrete realizzare anche con granella di nocciole, pistacchi, mandorle, anacardi, arachidi e così via. A piacere potete aggiungere anche semi di sesamo.
La ricetta che vi riporto è esattamente quella proposta dal maestro Di Carlo. Trovo la sua ricetta strepitosa e non posso fare a meno di condividerla con voi. Potete lavorare l'impasto in pochi minuti direttamente in planetaria utilizzando la foglia o frusta K. E' importante non montare l'impasto perché non si tratta di una frolla montata ed è inutile incorporare aria. Otterrete una crema molto morbida (qualora restasse troppo sostenuta potete aggiungere uno o due cucchiaini di albume), facile da lavorare con una sacca da pasticcere. Per questa ricetta consiglio l'utilizzo di una sacca da pasticcere resistente, magari in tela e una teglia microforata munita di tappetino in silicone (non microforato). Qualora non ne siate forniti utilizzate senza problemi una teglia classica con carta forno fissata con poco impasto sugli angoli, in modo che non si sposti durante la formazione dei biscotti. Per circa 40-50 biscotti
Nessun commento
Posta un commento