Ah i Churros! Quanti ricordi legati ai miei viaggi in Spagna. Ogni volta mi lasciavo incantare da queste piccole frittelle di forma allungata, ricoperte di zucchero e da una golosa salsa al cioccolato come accompagnamento. Perché alla bontà non c'è mai fine. Se avete voglia di viaggiare ancora un po' con la fantasia e il rientro dalle ferie si sta dimostrando più duro del solito, questa ricetta è quello che vi serve. L'idea perfetta per una merenda fuori dal comune, ma sorprendentemente golosa!
Realizzarli non è così complicato. La ricetta base, alla fine, è molto simile a quella di tante frittelle che vengono solitamente preparate in occasione del nostro carnevale. Si tratta semplicemente di una pasta choux, proprio come quella utilizzata per la preparazione dei bignè, che viene poi inserita in una sacca da pasticcere, munita di beccuccio a stella, e fritta in abbondante olio caldo. Unica e sola raccomandazione riguarda l'utilizzo della sacca da pasticcere. Essendo un impasto piuttosto colloso, non troppo liquido, ma con una certa consistenza, vi consiglio di utilizzare una sacca resistente, possibilmente non usa e getta. Potete realizzare i churros su pezzetti di carta forno da adagiare poi in olio bollente oppure realizzarli man mano con la sacca e tagliarli con un coltello o un paio di forbici delle dimensione che preferite.
Gustateli ancora caldi, tuffati in una semplice salsa al cioccolato, della Nutella, della crema di pistacchi o, perché no, nella salsa al caramello. Passaggio fondamentale, una volta cotti, vanno passati, ancora caldi, nello zucchero semolato, aggiungendo a piacere un pizzico di cannella per rendere questo dolce ancora più profumato! Per la ricetta ringrazio Chiara.
Nessun commento
Posta un commento