Le rose del deserto sono dei biscotti davvero unici. Squisitamente croccanti fuori, grazie ad una copertura a base di cereali Corn Flakes, e, all'interno, un cuore tenero e friabile, con tante gocce di cioccolato o uvetta, a seconda dei vostri gusti. Sono semplicissimi da realizzare e sono l'ideale da preparare anche insieme ai più piccoli, dopotutto sono una merenda perfetta! Preparatene in grandi quantità perché andranno davvero a ruba!
Qualche tempo fa avevo già sperimentato la versione "senza cottura" di questi biscotti utilizzando una ricetta semplice e immediata con una golosa copertura al cioccolato. Questi invece richiedono una parte di impasto, facilissima da preparare in pochi minuti senza planetaria o altri strumenti particolari. Vi basterà una ciotola, delle fruste e una spatola per ottenere subito l'impasto soffice e burroso che comporrà questi dolcetti.
Il nome "Rosa del deserto" deriva dall'omonima formazione minerale di colore giallo-ocra tipica dei paesi desertici. Tuttavia se l'esterno risulta croccante, la parte interna di questi biscotti vi sorprenderà per il suo sapore burroso e la sua consistenza morbida e scioglievo. C'è chi decide di arricchirli con uvetta, pinoli o gocce di cioccolato, o un mix di questi elementi. Io trovo che sia una ricetta estremamente versatile che può essere adattata alle esigenze di tutti.
Ad esempio, spesso le rose del deserto vengono preparate con un impasto a base di farina di mandorle. Per questa volta invece io ho preferito un mix di farina 00 e fecola di patate. Potete ovviamente optare per dello zucchero di canna, al posto del classico semolato, o ancora per farina di farro o farina integrale per un tocco più rustico. Potete addirittura variare il tipo di cereali per la copertura croccante anche se la ricetta classica prevede i famosi Corn Flakes.
Nessun commento
Posta un commento