Un torta di mele senza glutine perché realizzata interamente con farina di grano saraceno. La sua morbidezza è unica ed è la torta perfetta per gli amici celiaci. Del resto come si può resistere ad una fetta di torta di mele? Leggera e profumata, grazie anche all'aggiunta di cannella, questo dolce è privo di burro e può essere realizzato in una versione senza lattosio utilizzando una bevanda vegetale al posto del classico latte. Se anche voi amate le torte di mele sono certa che non vedrete l'ora di provare anche questa versione.
Prepararla è davvero semplicissimo. Ma questa è un po' la prerogativa e il vantaggio di quasi tutte le ricette di torte di mele. Sono tutte così buone e così facili da realizzare che non possiamo proprio farne a meno. E poi vogliamo parlare del profumo? Che autunno sarebbe senza quel delizioso aroma di torta e cannella che si spande per tutta casa?
Proprio per questo motivo, per la preparazione di questa ricetta, non dimenticate un po' di cannella in polvere e, a piacere, potete aggiungete anche un pizzico di noce moscata e zenzero, se lo gradite. Sono tutte spezie che si sposano perfettamente con le mele e che hanno moltissimi proprietà benefiche utilissime in questo periodo dell'anno in cui le giornate iniziano a diventare più fresche.
Per questa ricetta ho ridotto la quantità di zucchero. Essendoci già della frutta all'interno, se non amate le torte troppo dolci potete ridurre a 70-80 g di zucchero di canna, oppure arrivare ad un massimo di 100 g (sempre di canna, per quello semolato consiglio di non superare gli 85 g). E' una torta senza burro perché realizzata con olio di semi e potete renderla senza lattosio usando una qualsiasi bevanda vegetale a base di soia, nocciole, avena, mandorle, etc. Il risultato sarà ugualmente strepitoso! Per quanto riguarda la tortiera potete utilizzare uno stampo per plumcake oppure una classica tortiera tonda, con fondo apribile da 20 cm circa.
Nessun commento
Posta un commento