La Boston Cream Pie, o torta alla crema di Boston, soffice e squisitamente ricca, con tanta morbida crema pasticcera e una colata di ganache al cioccolato golosissima è un dolce americano tipico della città di Boston a cui difficilmente si può resistere. Ogni fetta è un vero e proprio tripudio di gusto perché non esiste nulla di più buono del mix vaniglia e cioccolato.
La sua base è solitamente preparata utilizzando la classica ricetta della sponge americana, qualcuno potrebbe sostituirla anche con del Pan di Spagna, io invece ho preferito utilizzare una ricetta semplice e veloce per rendere la preparazione ancora più immediata. Via libera quindi ad una torta 5 minuti per preparare tutto utilizzando una sola ciotola. Tutto quello che poi dovrete fare è preparare con un po' di anticipo una crema pasticcera piuttosto densa, perfetta per la farcitura o un'eventuale decorazione come quella della foto. In questo caso vi basterà spalmarla lungo i bordi e adagiarvi con delicatezza delle mandorle a lamelle leggermente tostate. In alternativa potete semplicemente farcire il dolce con la crema ed effettuare una colata di ganache al cioccolato, proprio come nella versione più classica.
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
40 ml di olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Unite gli ingredienti liquidi al mix di farina e mescolate velocemente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non sarà necessario lavorare a lungo l'impasto.
Imburrate e infarinate leggermente due stampi da 18 cm e suddividete in maniera equa l'impasto tra le due teglie. Se volete essere più precisi pesatelo prima di suddividerlo.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 20-30 minuti circa controllando il grado di cottura con uno stecchino.