Soffice come una nuvola e con un profumo intenso, proprio come quello dei dolci di una volta. Tra le torte da credenza la ciambella alla panna trovo che sia il dolce perfetto per una golosa merenda. Una di quelle ricette che si preparano in pochi istanti, ma che rimangono morbide a lungo. L'aggiunta della panna permette di realizzare una torta senza burro o olio nell'impasto, creando un dolce umido al punto giusto mantenendolo leggerissimo.
A piacere potete aromatizzarlo con scorza di limone o di arancia, vaniglia o con il liquore che preferite per conferire al dolce quel tocco in più non solo dal punto di vista del sapore ma anche del profumo che inevitabilmente inonderà tutta la casa. Durante la cottura non vedrete l'ora di assaporare una fetta di questa morbida ciambella semplice e gustosa. La preparazione è semplice, come quella dei dolci di una volta, che non hanno grandi pretese, ma restano pur sempre i più buoni.
Per quanto riguarda lo stampo vi consiglio di utilizzare una tortiera a forma di ciambella con un diametro che non superi i 24 cm. Per un dolce piuttosto alto vi consiglio un diametro 22 cm.
Nessun commento
Posta un commento