La torta della nonna è il classico dolce della tradizione italiana, e in particolare toscana, che tutti prima o poi abbiamo assaporato. Un guscio friabile di pasta frolla che racchiude un cuore morbido, goloso e profumatissimo a base di crema pasticcera. Un dolce unico e inconfondibile che ci riporta magicamente ai sapori dell'infanzia e quei dolci tradizionali di cui proprio non possiamo fare a meno. Realizzarlo è piuttosto semplice, ma esistono sicuramente dei piccoli accorgimenti per ottenere la giusta consistenza e far sì che questo dolce sia perfetto da condividere con le persone che amiamo.
La crema pasticcera per la farcitura dovrà risultare piuttosto densa e simile ad un budino. Se volete un ripieno più cremoso, meno compatto e più scioglievole, riducete la quantità di fecola a 30 g oppure utilizzate 40 g di farina 00. Ricordate sempre che più a lungo farete cuocere la crema più si addenserà . E' comunque importante utilizzare la crema ormai fredda per la farcitura del dolce. Regolatevi quindi di conseguenza sulle tempistiche di preparazione dei singoli elementi del dolce. La crema pasticcera e la pasta frolla possono infatti essere preparati anche con largo anticipo e conservati in frigorifero. Un piccolo trucco per evitare che i pinoli brucino o si scuriscano troppo durante la cottura è quello di metterli a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti prima di distribuirli sulla superficie del dolce. Vi consiglio comunque di scolarli dall'acqua e asciugarli velocemente con un canovaccio prima. Per queste quantità vi consiglio di optare per uno stampo per crostate con fondo amovibile dal diametro di 20-22 cm
Ingredienti
Per la pasta frolla
320 g di farina 00
1 pizzico di lievito per dolci
120 g di burro
120 g di zucchero semolato o a velo
2 uova
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
4 tuorli
100 g di zucchero semolato
40 g di fecola di patate
bacca di vaniglia
zucchero a velo e pinoli per decorare
PreparazioneIn una ciotola ponete la farina, lo zucchero, il pizzico di lievito e il sale. Mescolate brevemente poi aggiungete il burro ben freddo da frigorifero tagliato in piccoli pezzi. Iniziate a lavorare il composto con la planetaria, a bassa velocità , o con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete quindi la scorza di limone grattugiata finemente e le uova. Continuate a lavorare l'impasto fino a quando non sarà omogeneo. Formate una palla, appiattitela bene e avvolgetela nella pellicola. Ponete in frigorifero per una fase di riposo che dovrà durare minimo 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera che dovrà risultare piuttosto densa e simile ad un budino.
In un pentolino fate scaldare il latte. Incidete una bacca di vaniglia per il senso della lunghezza e, con un coltellino prelevate i semi in essa contenuti. Aggiungeteli al latte in modo che conferiscano aroma e sapore alla crema. Portate a leggero bollore.
Nel frattempo in una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero, ma senza montarle. Aggiungete la fecola di patate e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. Quando il latte inizierà a sobbollire versatelo a filo sul composto di uova-fecola e zucchero lavorando con una spatola o una frusta in modo. Non appena il latte sarà perfettamente incorporato agli altri ingredienti trasferite il tutto nuovamente in un pentolino.
Ponete nuovamente su fiamma moderata e, mescolando costantemente, portate a lieve bollore. Da quando sobbolle, fate cuocere per circa 3-4 minuti poi togliete dal fuoco. Trasferite la crema pasticcera in una teglia e copritela con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarla. Se decidete di non utilizzarla subito, una volta raffreddata, conservatela in frigorifero.
Riprendete la pasta frolla. Prelevate 2/3 dell'impasto e stendetelo su un piano infarinato fino ad uno spessore di circa mezzo cm. Foderate con la pasta frolla uno stampo per crostate del diametro di 20-22 cm. Eliminate la pasta in eccesso lungo i bordi. Bucherellate leggermente il fondo con i rebbi di una forchetta, ma senza incidere in profondità . Versate la crema pasticcera livellandola bene.
Stendete la restante pasta frolla realizzando un disco spesso 1/2 cm che vada a coprire la parte superiore del dolce. Fate aderire bene i bordi sigillandoli con i rebbi di una forchetta o con la punta delle dita.
Bucherellate leggermente la superficie e distribuitevi i pinoli che avrete precedentemente messo a bagno per 10 minuti in acqua fredda.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o almeno fino a quando risulterà ben dorata.
Lasciate raffreddare completamente poi spolverizzate la superficie del dolce con abbondante zucchero a velo prima di servire.
Nessun commento
Posta un commento