In questa stagione in cui si può iniziare ad apprezzare i primi pranzetti in terrazza o in giardino siamo sempre più alla ricerca di piatti facili, veloci da preparare, ricchi di gusto e leggerezza. Le polpette di pane al Parmigiano Reggiano con erbe aromatiche e Coppa di Parma IGP sono l'idea perfetta per un goloso e stuzzicante aperitivo o per un gustoso brunch tra amici.
La ricetta delle polpette di pane è un grande classico, un piatto semplice, adatto come ricetta anti-spreco, perfetto per utilizzare in maniera intelligente il pane raffermo. Si preparano in pochi minuti e sono buonissime, perchè croccanti fuori, ma soffici all'interno.
Io le trovo perfette da gustare con tante golose fette di Coppa di Parma IGP, un prodotto d'eccellenza della cultura gastronomica italiana. La sua consistenza morbida e il profumo delicato la rendono perfetta per tante gustose idee e ricette in cucina.
250 ml di latte
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo
prezzemolo, timo, salvia e rosmarino
½ spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
Tagliate il pane raffermo a pezzetti ed eliminate la crosta solo se risulta troppo dura o spessa.
Ponetelo in una ciotola e versate il latte. Lasciate riposare per circa 5 minuti o almeno fino a quando il pane non risulterà morbido. Lavoratelo con una forchetta o con un mixer fino a quando il composto sarà morbido. Unite il Parmigiano Reggiano grattugiato, le erbe aromatiche e un uovo. Aggiustate di sale e pepe e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate quindi delle polpette con le mani e passatele prima nell'uovo sbattuto, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale, e successivamente nel pangrattato in modo che ogni polpetta ne sia completamente ricoperta.
Disponetele man mano su un vassoio.
Friggete le polpette in abbondante olio di semi, girandole spesso, fino a quando non risulteranno ben dorate. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su carta assorbente.
Lasciate intiepidire leggermente e gustatele con abbondanti fette di Coppa di Parma IGP.
Nessun commento
Posta un commento