Con l'arrivo dell'estate si dà il via ad una serie di piatti freschi e leggeri da mettere sulla tavola di tutti i giorni. Questa insalata con rucola, mozzarelline, capperi, pesche grigliate e Coppa di Parma IGP è un'idea sfiziosa e delicata, ricca di gusto, profumo e colore, perfetta per piatto estivo diverso dal solito. Rendere invitate un'insalata spesso risulta difficile eppure ci sono infiniti accostamenti e ingredienti che possiamo utilizzare per variare le pietanze estive, come aggiungere della frutta fresca, golosa e dissetante che regala quel tocco vagamente dolce al piatto e che si sposa perfettamente con il sapore deciso ed intenso della rucola, ma anche con la cremosità della mozzarella e con il gusto delicato della Coppa di Parma IGP.
Questa ricetta si prepara in meno di 5 minuti ed è così buona e leggera che non potrete più farne a meno. Tutto quello che dovrete fare sarà grigliare brevemente le pesche per intensificare la loro consistenza dolce e succosa ed ampliare il magnifico profumo. Per fare questo vi consiglio di scaldare brevemente la griglia ad una temperatura piuttosto alta. In pochi minuti avrete delle pesche perfettamente grigliate, ma che manterranno la loro consistenza senza risultare troppo morbide.
Un po' come accade per il magico accostamento del prosciutto e melone, sono certa che non potrete più dimenticare l'abbinamento di pesche e Coppa di Parma IGP, un prodotto d'eccellenza della cultura gastronomica italiana con la sua caratteristica consistenza morbida e il suo profumo delicato.
10-15 mozzarelline
1 manciata di capperi sotto sale
1-2 pesche nettarine
sale e pepe q.b.
Olio evo e limone o aceto di mele o balsamico
Trasferite la rucola in una insalatiera e condite con olio evo e succo di limone o, in alternativa, dell'aceto di mele o balsamico a piacere.
Aggiungete i capperi e le mozzarelline. Aggiustate di sale e pepe e mescolate brevemente.
Su una griglia ben calda fate grigliare da ambo i lati le fette di pesca nettarina. Aggiungetele quindi all'insalata.
Completate con abbondanti fette di Coppa di Parma IGP e servite subito.
Nessun commento
Posta un commento