Questi Burger di zucca e ceci sono un'idea vegetariana golosa e stuzzicante perfetta per un secondo piatto insolito ma ugualmente gustosissimo! Basteranno pochi semplici ingredienti e qualche minuto per realizzare un piatto croccante e profumatissimo che può essere preparato indistintamente in padella, in forno o in friggitrice ad aria. La panatura è croccantissima, soprattutto se aggiungete un mix di semi come quelli di sesamo, lino e papavero.
Potete utilizzare della zucca cotta al vapore o al forno, l'unica accortezza dovrà essere quella di eliminare eventuale acqua in eccesso. Anche per i ceci potete optare per quelli in scatola, già cotti, oppure cuocere i vostri legumi secchi. Per arricchire e rendere ancora più profumati questi Burger vi basta un pizzico delle vostre spezie preferite come curcuma, curry o, il mio preferito, il cumino. Un mix di erbe aromatiche e il gioco è fatto!
Ingredienti
500 g di zucca già pulita
160 g di ceci già cotti
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato
rosmarino tritato
qualche cucchiaio di farina di ceci
qualche cucchiaio di pangrattato
spezie a piacere (cumino, curry o curcuma)
Per la panatura:
pangrattato (meglio se tritato grossolanamente)
mix di semi (sesamo, chia, papavero, lino)
prezzemolo tritato
Preparazione
Pulite e tagliate la zucca a cubetti e fatela cuocere al forno o al vapore fino a quando non sarà ben morbida. Eliminate eventuale acqua in eccesso. Schiacciatela bene con una forchetta, aggiungete i ceci già cotti e riducete in purea. Se volete potete utilizzare un mixer o un frullatore ad immersione per velocizzare la preparazione, ma non frullate troppo a lungo per mantenere la consistenza leggermente granulosa.
Insaporite con sale e pepe, prezzemolo e rosmarino tritato e le spezie che più vi piacciono. Mescolate bene e aggiungete 2 o 3 cucchiai di farina di ceci, poi pangrattato quanto basta per ottenere una consistenza compatta e facilmente lavorabile con le mani. Prelevate l'impasto e formate prima delle polpette, poi schiacciatele conferendogli la forma tipica dei burger.
In un piatto disponete del pangrattato con del prezzemolo tritato e a piacere un mix di semi.
Passatevi i burger ricoprendoli bene e poi fateli friggere in poco olio fino a completa doratura. Potete anche optare per una cottura in forno o friggitrice ad aria a 190°C per circa 15 minuti o almeno fino a quando non saranno dorati e croccanti. I tempi di cottura possono variare anche in base alle dimensioni dei burger.