Piccoli e croccanti scrigni di bontà con un cremoso ripieno: sono i fagottini di pasta brisée integrale ai semi con robiola, Pere dell'Emilia Romagna IGP e nocciole. Una ricetta che stupisce per la sua bontà e la sua semplicità. Del resto formaggio e pere è l'accostamento che preferisco e, per dare un tocco croccante in più, ho aggiunto anche delle profumatissime nocciole tritate. La pasta brisée è facile da realizzare in casa e questa versione è integrale e arricchita da tanti semi.
Per preparare questa ricetta vi consiglio di utilizzare le Pere Decana, dolci e delicate come una poesia, hanno un gusto inimitabile e sono perfette sia per ricette dolci che salate! Io ho scelto le pere dell'Emilia Romagna IGP, una prelibatezza italiana garantita dal Consorzio di Tutela che ne garantisce l'origine. Succosa e profumata, con il suo gusto unico è perfetta per realizzare tutte le vostre ricette preferite, in più la pera è un frutto che conquista tutti per la sua qualità e leggerezza ed è ricca di fibre e vitamine!
200 g di farina integrale
2 cucchiaini di semi misti
Per la farcitura:
150 g di robiola
4 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano grattugiato
nocciole
2 pere dell'Emilia Romagna IGP - qualità Decana
Per glassare:
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte
In una ciotola lavorate la robiola con un pizzico di sale, pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Tagliate le pere a fettine o a cubetti, tritate grossolanamente le nocciole e tenete da parte.
Spennellate la superficie di ogni fagottino con tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o almeno fino a quando non risulteranno dorati e croccanti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Nessun commento
Posta un commento