La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini

  Non so voi ma io, in questi giorni, avverto sempre più voglia d'estate! Nonostante io non sia un amante del caldo, adoro l'estate per la quantità di frutta e verdura che ci regala, per i piatti facili, leggeri e gustosi che possiamo preparare senza stare troppo ai fornelli. La ricetta delle melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini ci trasporta già nella bella stagione, con ingredienti sani e leggeri per un piatto ricco di gusto!


La ricetta è facilissima da realizzare ed è perfetta se la sera tornate di fretta dal lavoro e avete poco tempo da dedicare alla cucina. Vi basterà tagliare le melenzane e disporle in una teglia Pyrex, comoda, pratica e super versatile perchè si può utilizzare sia in frigo sia in forno ed è quindi perfetta anche per conservare gli alimenti. Ponete tutto in forno fino a quando saranno ben tenere e nel frattempo preparate la farcitura a base di ceci, pomodorini e feta! Il mio consiglio è di utilizzare delle melanzane non troppo grandi, in questo modo cuoceranno prima e in meno di 30 minuti avrete un piatto super delizioso!


 
Ingredienti
2-3 melanzane
feta
120 g di ceci
pomodorini
basilico fresco
sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele accuratamente poi tagliatele a metà per il senso della lunghezza.
Praticate delle incisioni nella polpa con un coltello affilato.
Disponetele in una teglia e distribuite sulla superficie un filo di olio e un pizzico di sale. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o almeno fino a che non saranno tenere. Sfornate le melanzane non appena saranno pronte e lasciate intiepidire.
schiacciate parte della polpa con un cucchiaio.
Nel frattempo tagliate i pomodorini e poneteli in una ciotola con i ceci. Aggiungete un filo di olio evo, del basilico fresco e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene poi farcite le melanzane. Completate con la feta sbriciolata e con altro basilico fresco.

Questa è una ricetta in collaborazione con Pyrex

Printfriendly