I buondì al cioccolato bianco sono soffici e golosissime brioche dalla copertura croccante e dal ripieno goloso perfette per affrontare in tutta dolcezza il ritorno a scuola di questi giorni. Una merenda ricca e strepitosa che vi farà leccare i baffi, soprattutto se siete veri amanti del cioccolato bianco.
La pasta brioche di questa ricetta è facilissima da realizzare perchè è la base della brioche senza impasto che ho realizzato qualche anno fa e che da allora è la mia preferita per buona parte dei lievitati perchè è facilissima e puoi dimenticarla nel frigorifero fino a 5 giorni e il risultato sarà sempre un lievitato perfetto, soffice e leggerissimo! Se non desiderate ricoprire interamente i buondì, riducendo così il quantitativo di cioccolato bianco, potete semplicemente ricoprire la parte superficiale e vi assicuro che il risultato sarà ugualmente golosissimo. Nessuno ovviamente vi vieta di variare il cioccolato e optare per un fondente o un classico al latte, magari accostandolo ad un ripieno a base di crema pasticcera o profumata confettura.
Per la realizzazione di queste brioche ho utilizzato questo particolare stampo per mini plumcake. E' molto comodo perchè permette di avere una forma davvero molto simile a quella della brioche originale. Tuttavia non è indispensabile. Potete utilizzare uno stampo per muffins per un formato leggeremente più ridotto, e adatto anche ai più piccoli, oppure formare a mano delle brioche tonde dalla forma leggermente allungata. O ancora potete realizzare una brioche formato gigante, dal gustare a fette a colazione, utilizzando uno stampo classico per plumcake. Non dimenticate di adattare i tempi di cottura anche in base alle dimensioni dello stampo.
Per circa 6 brioche Buondì
200 gr di farina Manitoba
100 gr di burro fuso freddo
75 gr di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50 gr di miele millefiori
1 pizzico di sale
3 gr di lievito di birra disidratato (*o 11 gr di lievito di birra fresco disciolto nei 75 gr di acqua)
latte per spennellate la superficie
Per la copertura:
400 gr circa di cioccolato bianco
granella di zucchero
Per farcire:
100 gr circa di cioccolato bianco
Aggiungete quindi la farine a cui avrete unito il lievito disidratato.
(Per la preparazione con lievito di birra fresco: sciogliete il lievito direttamente nei 75 gr di acqua e poi unite la farina al resto del composto)
Mescolate bene con una forchetta fino a quando avrete un impasto liscio ed omogeneo. Non occorrerà lavorarlo troppo a lungo, giusto un paio di minuti. Non appena avrà raggiunto la giusta consistenza, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 2 ore, o almeno fino al raddoppio di volume.
A questo punto ponete la ciotola, sempre coperta con pellicola, in frigorifero per un almeno 24 ore.
Togliete dal frigo e dividete l'impasto in 6 parti uguali. Formate dei panetti di forma allungata.
Spennellate con poco burro fuso degli stampi per mini plumcake e adagiatevi le brioches. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino a quando non avranno raddoppiato di volume.
Spennellate con poco latte e fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 10-15 minuti. Dovranno risultare ben dorate.
Lasciate intiepidire poi fatele raffreddare su una griglia.
Fate fondere 400 gr circa di cioccolato bianco. Posizionate la griglia con le brioche su una teglia o un vassoio. In questo modo sarà più facile raccogliere il cioccolato in eccesso per riutilizzarlo ed evitare inutili sprechi.
Versate il cioccolato su ogni brioche in modo che ne sia completamente ricoperta e lasciate riposare per qualche ora affinchè si solidifichi. Completate con granella di zucchero quando il cioccolato è ancora morbido.
A piacere potete farcire le vostre brioche con cioccolato bianco fuso. Vi basterà riempire una sacca da pasticcere munita di bocchetta per farcitura. Vi consiglio di praticare due o tre fori su un lato della brioche per farcirle alla perfezione.
Conservate le brioche in un sacchetto per alimenti per 3 o 4 giorni al massimo.
Nessun commento
Posta un commento