La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Trancetti con crema all'amaretto


Settembre è il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi. La scuola ricomincia fra pochi giorni e sul lavoro non facciamo altro che rimpiangere il lontano ricordo delle vacanze. Per tirarci un po' su ci vuole un dolce, semplice semplice, ma ricco di profumo e bontà, come questi trancetti con crema all'amaretto!


Se i più piccoli non gradiscono il particolare sapore degli amaretti, nessun problema! Provate queste soffici e golosissime merendine con la vostra crema spalmabile preferita, una crema di frutta secca e gocce di cioccolato fondente, della semplice e profumata confettura (albicocca e ciliegie sono il top!) o ancora con della crema pasticcera o un mix della crema qui proposta con l'aggiunta di cioccolato fondente fuso! Insomma questi trancetti diventeranno la base perfetta per realizzare in pochi minuti una merenda che va incontro ai gusti di tutta la famiglia! La ricetta è tratta dal mio primo libro "Tutti pazzi per le merendine".

Per 8 trancetti


Ingredienti 
Per il pan di spagna:
4 uova medie a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
200 g di formaggio cremoso
80 g di amaretti
1 cucchiaino di zucchero a velo

Per decorare:
50 g di cioccolato fondente

Preparazione 
Preriscaldate il forno statico a 160°C.
Spennellate con poco burro fuso una teglia da forno (26x35 cm circa), adagiatevi un foglio di carta forno e fatelo aderire bene. Spennellate anch'esso con poco burro fuso.
Con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non avranno triplicato il loro volume. Occorreranno circa 10-15 minuti e dovrete ottenere una spuma corposa e ben sostenuta di colore chiaro. Fate attenzione a non montare il composto troppo a lungo altrimenti il pan di spagna risulterà asciutto. Capirete che è pronto quando, lasciando cadere un cucchiaio di impasto nella ciotola, formerà una sorta di nastro che si dissolverà in 10 secondi.
Unite la farina ben setacciata in tre tempi e mescolate con una spatola per non smontare il composto
Versate l'impasto nella teglia e livellatelo bene. Battete quindi la teglia 2 o 3 volte su un piano in modo che l'impasto risulti ben liscio e omogeneo. Vi aiuterà ad avere un pan di spagna liscio e uniforme.
Fate cuocere in forno ben caldo per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Prendete il pan di spagna e rifinite i bordi con un coltello affinchè risulti regolare. Tagliate quindi dei rettangoli 8x4 cm circa.
Preparate quindi la farcitura sbattendo energicamente il formaggio cremoso. Unite gli amaretti che avrete, in precedenza, tritato molto finemente. Aggiungete infine lo zucchero a velo e lavorate il tutto fino ad ottenere una morbida crema. Riempite una sacca da pasticcere con il composto ottenuto e farcite metà dei rettangoli di pan di spagna. Coprite quindi con i pezzi restanti di pan di spagna, premendo leggermente.
Fate fondere il cioccolato fondente e, aiutandovi con una sacca da pasticcere munita di beccuccio piccolo, realizzare dei disegni ondulati sulla superficie di ogni trancio. Lasciate solidificare prima di gustare
Conservateli in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly