La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Frollini di Natale alla vaniglia e spezie


I frollini di Natale alla vaniglia e spezie sono semplici, dal profumo irresistibile e con quel leggero sapore burroso che li rende perfetti non solo da gustare nel periodo natalizio. Se vi state chiedendo come mai mi sono messa a sfornare biscotti di Natale a ottobre, ecco svelato il mistero: non ho saputo resistere e ho subito dovuto provare il nuovo kit di Cocorò per il calendario dell'avvento!



Ogni anno arriva uno dei momenti più attesi: il Natale! E come ogni anno non può mancare un goloso Calendario dell'Avvento da aprire giorno dopo giorno, casellina dopo casellina, fino al 24 Dicembre. Se ancora non hai idee su quale calendario acquistare oppure vuoi realizzarne uno speciale e diverso dal solito Cocorò ha preparato questa incredibile sorpresa con alcuni kit ricchissimi, ma soprattutto bellissimi, che comprendono 24 stampini ad espulsione per preparare i vostri biscotti preferiti, un calendario dell'avvento con finestre illustrate oppure una simpaticissima scatola di latta per un regalo di Natale unico e originale! Potete scoprire di più qui.

   



La ricetta di questa frolla è semplicissima da realizzare e mantiene perfettamente la forma in cottura con pochi semplici trucchi! Siccome i biscotti non sono mai abbastanza con questi ingredienti otterrete circa 42 biscotti, perfetti per un calendario dell'avvento da regalare e anche per una golosa merenda!


Ingredienti 

200 g di zucchero semolato

200 g di burro morbido

1/2 bacca di vaniglia

1 uovo

400 g di farina 00
1 cucchiaino raso di cacao amaro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione 

Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete i semini prelavati dalla bacca di vaniglia, le spezie come cannella e zenzero, e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta, e il cacao quindi mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma ricco di briciole.
A questo punto formate un palla e appiattitela leggermente. Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato. Qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente.
A questo punto potete ricavare i vostri biscotti utilizzando gli stampini ad espulsione. Posizionateli man mano su una teglia microforata e poneteli in frigorifero per un riposo di circa 10-15 minuti. In questo modo i biscotti manterranno perfettamente la loro forma e decorazione. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti o almeno fino a lieve doratura. Sfornate e lasciate raffreddare prima di inserirli in una scatola o nel calendario dell'avvento Cocorò.

Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Cocorò

2 commenti

  1. These Christmas vanilla and spice cookies look amazing! I can almost smell their delicious aroma through the screen. Baking these in October is an excellent idea. Thanks for sharing the recipe!

    New Jersey Domestic Violence Lawyer

    RispondiElimina
  2. These vanilla and cinnamon Christmas cookies look absolutely delicious! The detailed recipe and beautiful photos make it easy to follow and replicate at home. For students in Canada who are balancing their love for baking with academic responsibilities, seeking essay writing Canada services can help manage their workload and allow more time for festive activities.

    RispondiElimina

Printfriendly