Poco tempo ma voglia di un dessert scenografico e super goloso? Perchè non approfittare della bontà del gelato e creare in pochi minuti un “semifreddo” monoporzione con salsa al caramello e tante mandorle croccanti?
Per la mia ricetta ho utilizzato il GelatoMadre alla crema Buontalenti di G7, perfetto perchè autentico e genuino, realizzato con ingredienti di origine naturale, senza aromi o coloranti. Diventerà la base perfetta per preparare squisiti dolci e dessert anche nella stagione più fredda. Perchè non so voi, ma io al gelato non riesco proprio a rinunciare!
Quello che vi serve è uno stampo monoporzione in silicone. Se non lo avete potete utilizzare anche degli stampini monoporzione in metallo e foderarli con pellicola trasparente in modo che aderisca bene allo stampo e sia facile da rimuovere una volta sformato il dolce. Lo stampo in silicone ovviamente renderà l'operazione più semplice e potete sceglierne uno nella forma che più vi piace. Per la preparazione della salsa al caramello vi rimando invece ai consigli che trovate in questo post.
Per 4 persone
75 g di zucchero semolato
100 g di mandorle pelate
2 cucchiai di acqua
1 pizzico di sale
Per la salsa al caramello:
100 gr di zucchero
250 ml di panna
40 gr di burro
Per il “semifreddo”:
350 g di GelatoMadre alla crema Buontalenti G7
4 biscotti
Per la salsa al caramello:
Lasciate il burro a temperatura ambiente in maniera che diventi morbido. In un pentolino abbastanza ampio e con il fondo spesso versate lo zucchero, distribuendolo in maniera omogenea, e, senza mai mescolare, fate cuocere a fiamma media fino a quando non otterrete un liquido dorato. Fate attenzione che non si scurisca troppo, qualora accadesse, abbassate lievemente la fiamma. Non mescolate per nessun motivo lo zucchero, questo potrebbe causare la formazione di grumi difficili poi da eliminare. Nel frattempo fate scaldare la panna in un'altra casseruola senza portare ad ebollizione. Non appena il vostro zucchero si sarà trasformato in caramello, senza traccia di grumi, versate lentamente la panna calda a filo, continuando a mescolare velocemente. Cuocete quindi a fiamma bassa per altri 2 o 3 minuti, continuando a mescolare costantemente. Togliete dal fuoco e unite il burro ormai ammorbidito, ma non sciolto, mescolando fino a completo assorbimento. Lasciate raffreddare completamente, ponete la salsa in un contenitore ermetico e conservatela in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. Si conserva fino a 3-4 giorni.
Per le mandorle croccanti:
Ponete in un pentolino lo zucchero, le mandorle e due cucchiai di acqua. Mescolate brevemente poi ponete sul fuoco e fate cuocere a fiamma vivace, senza mescolare, fino a quando il caramello non inizierà a diventare dorato. Togliete dal fuoco, unite un pizzico di sale, mescolate brevemente e versate il tutto su una teglia foderata con carta forno. Lasciate raffreddare completamente.
Non appena saranno fredde, tritate grossolanamente le mandorle con un coltello e tenete da parte.
Per il “semifreddo”:
Ponete il GelatoMadre alla crema Buontalenti G7 negli stampi monoporzione livellando bene la superficie con un cucchiaio. Adagiate sul fondo un biscotto di dimensioni simili allo stampo.
Ponete in frigorifero per un riposo di circa 6-8 ore.
Trascorso il riposo sformate i semifreddi monoporzione e decorateli con le mandorle croccanti. Completate con la salsa di caramello prima di servire.
Questa ricetta è realizzata in collaborazione con GelatoMadre G7
Nessun commento
Posta un commento