La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti Abbracci

 

Perfetti da tuffare nel latte o nel caffè, i biscotti Abbracci, sono frollini incredibilmente friabili e golosi con il perfetto mix di cacao, panna e vaniglia. Ideali da gustare a colazione o da sgranocchiare a merenda e fatti in casa sono ancora più buoni! Questi biscotti, famosi per essere prodotti da Mulino Bianco, sono davvero facili da realizzare.


L'impasto è soffice e morbidissimo, vi consiglio quindi l'utilizzo di un robot da cucina o di una planetaria, ma nulla vi vieta di impastare a mano vista la semplicità della ricetta. Tra gli ingredienti fondamentali un cucchiaino di miele, ma potete anche aumentare leggermente le quantità secondo il vostro gusto, senza però esagerare, perchè aiuterà a mantenere l'impasto soffice e friabile. C'è poi la panna, potete sceglierla fresca o, se non l'avete a disposizione, anche a lunga conservazione. Qualora l'impasto bianco risultasse troppo morbido e difficilmente lavorabile potete aggiungere uno o due cucchiai di farina senza problemi.

Ringrazio Stella Menna per la ricetta! Con queste quantità otterrete circa 4 teglie, ovvero circa 50 biscotti.

Ingredienti 
550 g di farina 00
200 g di burro
180 g di zucchero semolato
miele (1 cucchiaino per me)
1 uovo + 2 tuorli
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 ml di panna
5 g di lievito per dolci
20 g di cacao amaro

Preparazione 
In una ciotola lavorate con le fruste il burro con lo zucchero, il miele, l'estratto di vaniglia e la panna fino ad ottenere una morbida crema. Aggiungete quindi l'uovo e i tuorli, uno alla volta, incorporandoli bene dopo ogni aggiunta. Non appena il composto sarà ben omogeneo unite la farina e il lievito setacciati e iniziate ad impastare. Dovrete ottenere una frolla molto morbida ma compatta. Pesatela e suddividetela in due parti uguali.  
Ad una di esse aggiungete il cacao e impastate nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete i panetti di pasta frolla nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 
Trascorsa la fase di riposo prelevate delle piccole quantità di impasto e ricavate dei filoncini lunghi 5 cm circa. Conferitegli la forma di una C e unite la frolla al cacao a quella alla vaniglia premendo leggermente i bordi. Disponeteli man mano su teglie foderate con carta forno distanziandoli leggermente. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o almeno fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare!

1 commento

  1. Hug Cookies are warm, delightful treats that bring comfort and joy with every bite. Perfectly soft and bursting with flavor, they’re like edible hugs, spreading love and sweetness. Whether shared with friends or enjoyed solo, Hug Cookies are the ultimate pick-me-up, turning ordinary moments into heartfelt, cozy memories. Stay informed about changes in laws and precedents to deliver the best outcomes. Draft, review, and negotiate contracts with attention to detail.
    how to file for divorce in virginia
    divorce attorney in new jersey

    RispondiElimina

Printfriendly