La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti Abbracci

 

Perfetti da tuffare nel latte o nel caffè, i biscotti Abbracci, sono frollini incredibilmente friabili e golosi con il perfetto mix di cacao, panna e vaniglia. Ideali da gustare a colazione o da sgranocchiare a merenda e fatti in casa sono ancora più buoni! Questi biscotti, famosi per essere prodotti da Mulino Bianco, sono davvero facili da realizzare.


L'impasto è soffice e morbidissimo, vi consiglio quindi l'utilizzo di un robot da cucina o di una planetaria, ma nulla vi vieta di impastare a mano vista la semplicità della ricetta. Tra gli ingredienti fondamentali un cucchiaino di miele, ma potete anche aumentare leggermente le quantità secondo il vostro gusto, senza però esagerare, perchè aiuterà a mantenere l'impasto soffice e friabile. C'è poi la panna, potete sceglierla fresca o, se non l'avete a disposizione, anche a lunga conservazione. Qualora l'impasto bianco risultasse troppo morbido e difficilmente lavorabile potete aggiungere uno o due cucchiai di farina senza problemi.

Ringrazio Stella Menna per la ricetta! Con queste quantità otterrete circa 4 teglie, ovvero circa 50 biscotti.

Ingredienti 
550 g di farina 00
200 g di burro
180 g di zucchero semolato
miele (1 cucchiaino per me)
1 uovo + 2 tuorli
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 ml di panna
5 g di lievito per dolci
20 g di cacao amaro

Preparazione 
In una ciotola lavorate con le fruste il burro con lo zucchero, il miele, l'estratto di vaniglia e la panna fino ad ottenere una morbida crema. Aggiungete quindi l'uovo e i tuorli, uno alla volta, incorporandoli bene dopo ogni aggiunta. Non appena il composto sarà ben omogeneo unite la farina e il lievito setacciati e iniziate ad impastare. Dovrete ottenere una frolla molto morbida ma compatta. Pesatela e suddividetela in due parti uguali.  
Ad una di esse aggiungete il cacao e impastate nuovamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete i panetti di pasta frolla nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 
Trascorsa la fase di riposo prelevate delle piccole quantità di impasto e ricavate dei filoncini lunghi 5 cm circa. Conferitegli la forma di una C e unite la frolla al cacao a quella alla vaniglia premendo leggermente i bordi. Disponeteli man mano su teglie foderate con carta forno distanziandoli leggermente. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o almeno fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare!

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly