La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Magdalenas al limone


Soffici e profumatissime le Magdalenas al limone sono un dolcetto tipico spagnolo che vi farà perdere la testa! Semplici da preparare, assomigliano a golosi muffin, anche se, in realtà, la loro consistenza è piuttosto diversa. Sotto il croccante strato di zucchero in superficie, infatti, si cela un cuore estremamente soffice, quasi come una nuvola.

Prepararle è semplicissimo. L'impasto è un grande classico mix ben montato e spumoso di uova, zucchero, farina, olio di semi, latte e, per dare un gusto unico e intenso, succo e scorza di limone, meglio ovviamente se biologico in modo da poter utilizzare serenamente tutto l'agrume. La particolarità di questo impasto sta nella fase di riposo in frigorifero. Si raffredda bene l'impasto così che l'impatto del calore del forno crei un vero e proprio shock termico che conferirà alle magdalenas una "gobbetta" alta e sofficissima, proprio come avviene anche per le più conosciute madeleines francesi. Un'altra caratteristica di questo dolce tipico della Spagna sta nella generosa spolverata di zucchero in superficie. Con la cottura esso formerà una crosticina croccante, dorata e ben caramellata che andrà a contrastare con la morbidezza dell'impasto al limone.


Per la cottura potete utilizzare un qualsiasi stampo in silicone per muffins o simile (come questo che ho utilizzato io per piccole brioche), che non necessita di essere imburrato o infarinato, o, in alternativa, optare per dei classici pirottini di carta, proprio come per i muffins, da adagiare in uno stampo antiaderente. Due piccoli consigli: il primo riguarda la temperatura del forno. Preriscaldatelo a 220°C e abbassate la temperatura a 200°C solo appena prima di infornare. In questo modo resterà ben caldo e permetterà di creare un migliore shock termico. Il secondo consiglio riguarda il riposo dell'impasto. Lasciatelo in frigorifero per circa 1 ora in modo che sia ben freddo quando andrete a versarlo nello stampo. A questo punto non lasciate passare troppo tempo e cercate di infornare le magdalenas in tempi brevi in modo da manterenere la giusta temperatura.

Con questa ricetta otterrete circa 10-12 magdalenas al limone

Ingredienti 
2 uova a temperatura ambiente
scorza di limone grattugiata
135 g di zucchero semolato + extra per decorare (circa 20-30 g)
80 ml di olio di semi
85 ml di latte 
30 ml di succo di limone
165 g di farina 00
8 g di lievito per dolci

Preparazione 
In una ciotola versate lo zucchero, le uova e la scorza di limone grattugiata. Lavorate per circa 5 minuti con le fruste elettriche alla massima velocità per ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete l'olio a filo, il latte e il succo di limone. Continuate a lavorare il composto con le fruste per un paio di minuti. Unite quindi la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. 
Preriscaldate il forno a 220°C.
Versate l'impasto nello stampo in silicone o nei pirottini per muffins riempiendoli solo fino a 2/3. Distribuite sulla superficie abbondante zucchero semolato.
Appena prima di infornare abbassate la temperatura a 200°C e fatevi cuocere le magdalenas per 15 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare.

1 commento

Printfriendly