Soffici, profumati e super golosi grazie a quel cuore morbido e cremoso. I muffin alle banane e Nutella sono il dolce perfetto per una ricca merenda a cui difficilmente si può resistere. Un impasto che si prepara in pochi minuti a base di yogurt, banane mature e pezzetti di cioccolato. Il tocco in più è quel cuore morbido e colante a base di crema spalmabile al cioccolato.
Per ottenere un ripieno super cremoso anche dopo la cottura c'è un piccolo trucco: congelate qualche cucchiaino di Nutella su carta forno o in contenitore per il ghiaccio (o in un comodo stampo in silicone). Basteranno 10-15 minuti affinchè la crema si solidifichi. Nel frattempo voi potrete dedicarvi con tranquillità all'impasto montando le uova e tritando grossolanamente il cioccolato.
Per circa 8 muffin
Ingredienti
120 g di farina 00
5 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
80 g di zucchero semolato
1 uovo
50 ml di olio di semi
1 banana matura
70 g di yogurt bianco
50 g di cioccolato fondente
8 cucchiaini circa di Nutella
Preparazione
Preparate innanzitutto il ripieno alla Nutella. Prelevate 8 cucchiaini circa di crema e disponetela in un contenitore per il ghiaccio o su un foglio di carta forno e ponete in freezer per tutta la durata della preparazione o almeno fino a quando non si saranno ben solidificati.
Nel frattempo in
una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio di semi, lo yogurt e la banana matura precedentemente schiacciata e ridotta in purea. Mescolate bene e unite la farina e il lievito setacciati. Lavorate brevemente per ottenere un impasto omogeneo. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e unitene 2/3 all'impasto. Tenete da parte qualche pezzetto per decorare.
Disponete l'impasto nei pirottini riempiendoli solo a metà . Adagiate al centro il cuore di Nutella congelato. Coprite quindi con uno o due cucchiai di impasto. Distribuite a piacere altri pezzetti di cioccolato in superficie.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare prima di gustare.
nice blog! after working on this page it`s really intresting information for me! http://requestum.com/blog/developers-startup
RispondiElimina