La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Veggie burger di patate dolci e legumi


I veggie burger di patate dolci e legumi sono morbidi, gustosi e soprattutto appetitosi, l'idea salvacena perfetta per chi desidera un secondo piatto tutto a base vegetale ma ricco di sapore e bontà! Sono l'ideale per grandi e piccini, adatti da gustare nella loro genuina semplicità o per comporre un delizioso panino burger. Sono facili e veloci da preparare in pochi minuti. Tutto quello che vi serve sono patate dolci, o batate, legumi a scelta tra ceci, lenticchie, fagioli e piselli e le spezie che più amate. 


I miei veggie burger sono a base di patate dolci, ceci e piselli a cui ho aggiunto il mio amato cumino, del curry in polvere, un pizzico di zenzero e della paprika dolce. Questi burger vegetali possono anche preparati con largo anticipo e conservati in frigorifero per 24 ore o congelati, suddivisi con un foglio di carta forno e riposti in un contenitore adatto per garantire una conservazione più duratura. Al momento dell'utilizzo vi basterà farli scongelare e cuocere come da indicazioni. Per la cottura a voi la scelta tra forno, friggitrice ad aria calda o in padella con poco olio di semi (nella ricetta qui sotto trovate tutte le indicazioni). Per la preparazione potete affidarvi ai legumi secchi, precedentemente ammollati e cotti, ma anche a quelli in scatola, già pronti all'uso e decisamente più comodi. Il mio consiglio è di lavarli bene sotto acqua corrente. Per quanto riguarda i piselli potete utilizzare anche quelli surgelati purchè precedentemente cotti (per fare prima potete cuocerli con le patate).

Per circa 8 burger



Ingredienti 
2 patate dolci di media grandezza
200 g circa di ceci già cotti
60 g di piselli già cotti
3 cucchiai circa di farina di ceci o farina 00
sale e pepe q.b.
mix di spezie (paprika, cumino, curry, zenzero etc)
pangrattato q.b.
prezzemolo o menta fresca

Preparazione 
Lavate e pelate le patate dolci e tagliatele a tocchetti. Fatele cuocere in abbondante acqua leggermente salata fino a quando non saranno tenere. Scolatele e ponetele in una ciotola. Aggiungete 2/3 dei ceci e schiacciate tutto fino ad ottenere una morbida pure. Qualora vigliate utilizzare il minipimer o il frullatore lavorate ad impulsi per non rendere il composto troppo "cremoso". Aggiungete quindi i restanti ceci e i piselli. Mescolate e insaporite con le spezie, sale e pepe a piacere. Unite la farina di ceci, o quella 00, e mescolate fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani. Qualora fosse ancora troppo morbido unite del pangrattato. Prelevate l'impasto con un cucchiaio e formate i burger con le mani, passateli nel pangrattato ricoprendoli interamente e disponteli man mano su un piatto.
Fate cuocere i veggie burger in una padella con poco olio 2-3 minuti per lato, girandoli di tanto in tanto fino a completa doratura. In alternativa potete cuocerli in forno già caldo o in friggitrice ad aria a 190°C per circa 15 minuti girandoli a metà cottura. Lasciate intiepidire prima di gustare.

1 commento

  1. Indulge in a flavorful journey with a veggie burger featuring sweet potatoes and legumes. This wholesome creation not only satisfies the palate but also offers a nutritious alternative to traditional burgers. And after enjoying this culinary delight, unwind with Hemplogic23's offerings, from CBD products to bongs, vaporizers, and even an online ring my bell mini glass water pipe for sale. Elevate your dining experience and relaxation rituals with quality options at your fingertips

    RispondiElimina

Printfriendly