I moelleux al cioccolato bianco sono tortini soffici e golosi, piccole delizie che ricordano, nella lavorazione, i dolci dal cuore cremoso. Sono facilissimi da preparare in pochi minuti e sono l'idea perfetta per un dolce dell'ultimo minuto, un dessert goloso a fine pasto o, perchè no, per festeggiare la festa degli innamorati.
Tutto quello che dovrete fare sarà fondere il cioccolato con il burro e unirlo ai restanti ingredienti, facendo attenzione a farlo raffreddare brevemente. Per gli stampi potete usare una teglia per muffin, delle mini cocotte o ramequin in ceramica, adatte alla cottura in forno, o dei semplici pirottini o stampini monouso. Fate attenzione ai tempi di cottura: per un dolce con un cuore "colante" vi basteranno circa 8-10 minuti di cottura, se invece, come me, preferite un dolce dal cuore vagamente cremoso ma più consistente prolungate la cottura dai 12 ai 15 minuti.
Per circa 6 moelleux
Ingredienti
3 uova
50 g di farina 00
75 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
130 g di cioccolato bianco + 6 pezzetti
100 g di burro
Preparazione
Fate fondere il cioccolato bianco con il burro fino ad ottenere una crema liscia. In
una ciotola lavorate lo zucchero con un pizzico di sale e l'uovo. Non appena il cioccolato si sarà intiepidito aggiungetelo al composto e lavorate brevemente. Unite quindi la farina e mescolate fino a quando l'impasto non sarà liscio ed omogeneo. Trasferitelo quindi in pirottini o cocottine imburrate e infarinate riempiendole fino a 2/3 perchè tenderanno ad aumentare di volume in cottura. Aggiungete al centro di ogni tortino un pezzetto di cioccolato. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti, per un cuore vagamente morbido, o 12-15 minuti per un risultato soffice ma meno cremoso.