Esiste un biscotto più buono dei Petit Beurre con cioccolato? Semplici, burrosi, croccanti, con quella piccola tavoletta di cioccolato che rende tutto ancora più goloso! I Petit Beurre sono perfetti per una deliziosa merenda.
Per realizzarli vi consiglio l'acquisto di un kit per petit beurre in cui troverete sia lo stampo per i biscotti, sia quello in silicone per la preparazione della tavoletta di cioccolato. Nulla vi vieta tuttavia di preparare dei semplici petit beurre con lo stampo per biscotti che preferite e decorarlo con tanto cioccolato e un po' di fantasia! La ricetta è davvero molto semplice e non prevede l'uso di uova nell'impasto. Dovrete avere solo un po' di pazienza per quanto riguarda i tempi di riposo e la preparazione del cioccolato.
Per 10-12 petit beurre
Ingredienti
200 g di farina 00
80 g di burro
70 g di zucchero semolato
1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
50 ml di latte
200-250 g circa di cioccolato fondente
Preparazione
In un pentolino scaldate il latte, lo zucchero e il burro fino a quando quest'ultimo non sarà completamente sciolto. Lasciate quindi raffreddare completamente.
In una ciotola versate la farina, un pizzico di sale e il lievito. Aggiungete quindi il mix di burro fuso e latte. Lavorate l'impasto fino a quando non sarà omogeneo. Non sarà necessario lavorarlo troppo a lungo. Formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 3 ore.
Nell'attesa realizzate, con l'apposito stampo, delle piccole tavolette facendo fondere il cioccolato fondente. Lasciate raffreddare il cioccolato all'interno dello stampo fino a quando non si sarà solidificato completamente. Poi sformate le tavolette e conservatele in un luogo fresco.
Stendete l'impasto fino ad uno spessore di circa 3 mm, ritagliate quindi dei biscotti e disponeteli man mano su una teglia microforata oppure foderata con carta forno.
Fate cuocere in forno statico a 170°C per circa 12 minuti o almeno fino a quando i bordi non saranno dorati. Lasciate raffreddare. Applicate pochissimo cioccolato fondente sul fondo delle tavolette e adagiatele sui biscotti premendo leggermente. Dopo pochi minuti saranno pronte da gustare!