La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta ai cornflakes e yogurt


I quadrotti ai corn flakes e yogurt sono il dolce perfetto per una gustosa e ricca colazione. Soffici, leggeri, con un impasto leggermente "spugnoso" che si presta perfettamente ad essere tuffato nel latte caldo e quella croccantissima copertura a base di corn flakes. Non trovate anche voi che sia la colazione ideale? In più sono semplicissimi da preparare. Una sola ciotola, fruste elettriche e in meno di 10 minuti si otterrà un impasto liscio e profumato pronto per essere versato in uno stampo e ricoperto di deliziosi cereali corn flakes.


Non so voi ma in casa mia i cereali non sono mai abbastanza. Capita però che qualche scatola finisca in fondo al mobiletto della dispensa e ci si dimentichi di averla. Questa ricetta è l'ideale per evitare sprechi e consumare anche quei cereali un po' "vecchiotti" e che sembrano aver preso parte della loro croccantezza iniziale (tranquilli la recupereranno tutta grazie alla cottura in forno!). Il dolce può essere realizzato in uno stampo quadrato, come ho fatto io, oppure tondo. Per lo stampo quadrato vi consiglio di utilizzarne uno con un lato massimo di 20 cm. In alternativa potete optare per una classica tortiera con cerniera apribile diametro massimo 22 cm. Una volta pronta e lasciata raffreddare la taglio a cubotti e li ripongo in un contenitore con chiusura ermetica in modo che mantengano per più giorni la loro fragranza e morbidezza. E' ottima anche tagliata a metà e farcita con creme o confettura a piacere!

Ingredienti

110 g di zucchero semolato
3 uova
1 pizzico di sale
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
70 g di latte
50 g di yogurt bianco
1 cucchiaio di succo di limone
80 g circa di cornflakes non zuccherati
zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Preparazione 
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale utilizzando delle fruste elettriche. Dovrete ottenere un composto molto spumoso che raddoppierà di volume. In una ciotola mescolate lo yogurt con il latte, aggiungete il succo di limone e lasciate riposare per qualche minuto. Aggiungetelo quindi a filo all'impasto continuando a lavorare con le fruste. Unite la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate una teglia quadrata da 20 cm o, in alternativa, foderatela con carta forno. Trasferite al suo interno l'impasto livellandolo delicatamente. Versate su tutta la superficie del dolce i corn flakes distribuendoli in maniera omogenea in modo che tutta la torta ne sia ricoperta.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscere completamente pulito. Qualora il dolce si colorisse troppo in superficie copritelo con un foglio di carta forno o disponete una leccarda nella parte superiore del forno per proteggerlo dal calore intenso.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo a quadrotti. A piacere potete spolverizzarlo con zucchero a velo.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly