Semplice, sfiziosa e pronta in pochi minuti: è la banana bread mug cake. Le mug cake sono deliziose torte in tazza monoporzione che si preparano comodamente grazie al forno a microonde. Anche la preparazione dell'impasto può essere realizzata direttamente nella tazza. Questa è la ricetta perfetta per chi ha pochissimo tempo a disposizione e ha bisogno di una dolce coccola tutta per sè, a merenda o a colazione. Se poi aggiungete a quella banana matura che giace da troppo tempo nel portafrutta qualche goccia di cioccolato fondente e un po' di frutta secca il risultato sarà ancora più goloso.
Le mug cakes nascono come alternativa facile e veloce alle più semplici torte e ne esistono infinite varianti. Quella che vi propongo oggi è in tutto e per tutto un vero e proprio banana bread. Soffice, leggero, ma profumatissimo! Perfetto per chi passa i pomeriggi sui libri a studiare e non ha tempo e voglia di mettersi a montare uova, zucchero e burro e accendere il forno. Si buttano tutti gli ingredienti in una tazza abbastanza capiente (l'ideale è riempire con l'impasto massimo fino a 2/3 della tazza), si mescola in maniera molto semplice, senza troppe attrezzatura, con un semplice cucchiaino da cucina e si mette tutto a cuocere nel microonde. Attenzione ai tempi di cottura che possono variare in base al tipo di tazza e alla potenza del microonde. Indicativamente occorreranno 2minuti e mezzo a 850W per ottenere un dolce ben cotto, dalla consistenza vagamente umida, ma super golosa! Qualora risultasse poco cotto aumentate i tempi di 30 secondi alla volta fino a quando non sarà cotto. Fate la prova stecchino come per le torte, ma attenzione a non cuocerlo troppo a lungo altrimenti risulterà troppo asciutto.
Questa ricetta inoltre può essere facilmente preparata in versione veg dal momento che non prevede l'utilizzo di uova. Tutto quello che dovrete fare è sostituire il latte vaccino con la stessa quantità di bevanda vegetale a vostra scelta. Per 1 mug cake
Ingredienti
Lascia intiepidire leggermente ed è subito pronta da gustare!
Nessun commento
Posta un commento