La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Chocolate crinkle cookies


I chocolate crinkle cookies sono i biscotti più amati e ricchi di cioccolato che si possano desiderare, soprattutto nel periodo che precede le feste di Natale. Semplici, profumati, con un cuore ricco e morbido e una deliziosa crosticina croccante di zucchero. Sono irresistibili in ogni momento della giornata: al mattino, tuffati nel latte caldo, nel pomeriggio con una tazza di cioccolata calda e, la sera, con una rilassante tazza di tisana. 


Semplicissimi da realizzare sono perfetti anche come regalo goloso da far trovare sotto l'albero di Natale alle persone a cui volete destinare un po' di dolcezza. In questo caso vi consiglio di raddoppiare la quantità degli ingredienti per avere quanti più biscotti possibili perchè sappiate che finiranno subito!

Per circa 30 biscotti (2 teglie)


Ingredienti

110 gr di cioccolato fondente tritato
90 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito per dolci
 un pizzico di sale
60 gr di burro morbido
120 gr di zucchero di canna 
1 uovo 
40 ml di latte 
 
Per decorare:
100 gr circa di zucchero semolato
60 gr circa di zucchero a velo

Preparazione 

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciate raffreddare. In una ciotola lavorate per qualche minuto il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete l'uovo e proseguite incorporandolo bene. Unite quindi il cioccolato fuso ormai freddo e mescolate. Incorporate la farina, il cacao amaro, il lievito per dolci e un pizzico di sale fino alternandoli al latte. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo che risulterà molto morbido. Trasferitelo in una ciotola e coprite bene con un coperchio o con pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore, meglio ancora per un'intera notte. Prelevate quindi delle noci di impasto con un cucchiaino e formate, con le mani, delle palline del diametro di circa 3 cm. Passatele prima nello zucchero semolato, poi in quello a velo ricoprendole interamente. Adagiate ogni pallina man mano su una teglia foderata con carta forno distanziandole bene perchè tenderanno ad allargarsi durante la cottura. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 14 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di gustare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly