La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambella allo yogurt greco

 
La ciambella allo yogurt greco è un dolce soffice e squisitamente leggero, perfetto per colazioni e merende di tutta la famiglia. E' il classico dolce da credenza, il cui sapore richiama alla memoria tutti i profumi e i sapori di quando eravamo piccoli. La sua consistenza e morbidezza è dovuta alla presenza dello yogurt greco nell'impasto e all'aggiunta di un po' di fecola. Una vera e propria coccola adatta ad ogni momento della giornata!
 
Si prepara in pochi minuti e può essere arricchita con frutta fresca di stagione, gocce di cioccolato o aromatizzata con la scorza dell'agrume che più preferite. Per esaltare il gusto dello yogurt greco io ho optato per la semplice scorza di limone. Se preferite potete sostituire lo yogurt greco con quello classico bianco intero nella stessa quantità indicata nella ricetta. Per una ciambella diametro max 20 cm

Ingredienti

3 uova
120 g di zucchero semolato o di canna
150 g di farina 00
60 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
180 g di yogurt bianco
90 g di olio di semi
scorza di limone

Preparazione 
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella. In una ciotola lavorate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale. 
Montatele con le fruste per circa 5 minuti o almeno fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso. Unite l'olio a filo, proseguendo con la lavorazione. Aggiungete anche lo yogurt e la scorza di limone grattugiata finemente. Mescolate bene con una spatola. 
Unite la farina, il lievito e la fecola ben setacciati e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.  Mescolate bene e trasferite l'impasto nello stampo livellandolo bene. 
Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti o almeno fino a quando non risulterà ben cotto. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarla a fette e gustarla. 

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly