Burrosi, profumati e sorprendentemente buoni! I biscotti sablè alle nocciole e cioccolato diventaranno presto il vostro regalo goloso preferito. In questi giorni che precedono il Natale si da il via ad una frenetica attività di preparazioni golose e, in particolar modo, di biscotti. Questa ricetta, semplicissima da realizzare in pochi minuti e senza l'utilizzo di uova regala una frolla sablé friabile e delicata che si presta ad infinite preparazioni. In questo caso, rispetto alla versione originale, ho prefrito sostituire parte della farina 00 con farina di nocciole, per un risultato più rustico e vagamente granuloso che si sposa perfettamente con una golosa copertura al cioccolato fondente.
Con queste quantità otterrete circa 30 biscotti, ma potete tranquillamente raddoppiare la quantità per la vostra produzione di biscotti natalizi.
120 g di burro morbido
40 g di zucchero semolato
30 g di farina di nocciole
160 g di farina 00
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
70 g di cioccolato fondente per decorare
Preparazione
In una ciotola lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero, un pizzico di sale e i semini prelavati dalla bacca di vaniglia. Dovrete ottenere una crema morbida. Aggiungete quindi la farina 00 e quella di nocciole e proseguite lavorando l'impasto affinchè si riduca prima in briciole e poi via via diventi più compatto e simile ad una normale frolla.
Formate quindi un panetto, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per un tempo minimo di 3 ore, meglio ancora per un'intera notte.
Terminata la fase di riposo riprendete l'impasto e lasciatelo per circa 15 minuti a temperatura ambiente. Rilavoratelo velocemente per fare in modo che sia più morbido quindi stendetelo su un piano leggermente infarinato. Ritagliate i biscotti e disponeteli man mano su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 10-15 minuti o almeno fino ad una lieve doratura. Sfornate, lasciate raffreddare.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato e lasciate intiepidire. Tuffate metà dei biscotti nel cioccolato e ricopriteli con granella di nocciole. Disponete su una griglia e lasciate che il cioccolato si solidifichi.
Nessun commento
Posta un commento