La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambella al cioccolato fondente, senza lattosio


Soffice, profumatissima e squisitamente golosa, la ciambella al cioccolato fondente, senza lattosio, ti stupirà per la sua semplicità, ma soprattutto per la sua bontà! Si prepara in pochi minuti, utilizzando una sola ciotola. E' perfetta per chi è alla ricerca di un dolce per la colazione o la merenda di tutti giorni, ma anche come coccola serale. Acqua e olio di semi, al posto di latte e burro, la rendono ancora più soffice e leggera senza però compromettere la sua golosità.


Si realizza davvero in pochi minuti e la puoi arricchire anche con tante golose gocce di cioccolato o, perchè no, frutta secca o fresca, per avere ogni volta una variante incredibilmente stuzzicante per questa semplice ricetta. La ciambella al cioccolato fondente è ideale per chi ama il sapore intenso e deciso del cioccolato ed è perfetta per chi vuole concedersi una pausa di dolcezza senza troppi sensi di colpa.


Ingredienti

120 g di farina 00
30 g di cacao amaro
50 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di sale
120 ml di acqua
50 ml di olio di semi
2 uova
70 g circa di gocce di cioccolato fondente

Preparazione
In una ciotola unite gli ingredienti secchi come farina, cacao amaro e lievito setacciati, zucchero di canna, un pizzico di sale. Mescolate velocemente. Aggiungete quindi tutti gli ingredienti liquidi: l'acqua, l'olio di semi e le due uova. Lavorate velocemente con delle fruste fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Completate con le gocce di cioccolato, tenendone da parte qualcuna per la decorazione. Mescolate brevemente con una spatola, poi trasferite il composto in uno stampo per ciambella, diametro 20 cm, unto e e leggermente "infarinato" con cacao amaro. Distribuite sulla superficie della ciambella qualche goccia di cioccolato per renderla più golosa. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce. Se fuoriesce asciutto la ciambella al cioccolato sarà pronta per essere sfornata. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly