La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambella alle carote


Profumata, soffice e perfetta per colazioni e merende di tutti i giorni. La ciambella alle carote è un dolce così buono che è impossibile da non amare, grazie alla sua consistenza morbida e umida! Il suo punto di forza sta nella semplicità, ma ciò non gli impedisce di essere davvero irresistibile! 


Realizzata senza burro è l’ideale per chi cerca un dolce leggero ma pieno di gusto ed è perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. La ciambella alle carote conquisterà tutti con il suo sapore delicato e la sua dolcezza naturale. Inoltre, è un'ottima idea per far mangiare le carote anche ai più piccoli senza che se ne accorgano!

Per una ciambella da 20 o 22 cm

Ingredienti

3 uova
110 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
300 g di carote
80 ml di olio di semi
scorza di limone bio grattugiata
220 g di farina 00
80 g di farina di mandorle
10 g di lievito per dolci
zucchero a velo a piacere

Preparazione 
In una ciotola lavorate con le fruste le uova e lo zucchero con un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Grattugiate finemente le carote, ponetele in un frullatore con l'olio di semi. Frullate fino ad ottenere una purea. Unitela alle uova, aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente. Versate la farina e il lievito setacciate e unite anche la farina di mandorle. Mescolate bene tutto con una spatola fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Trasferite l'impasto in uno stampo per ciambella, diametro 20-22 cm, che avrete precedentemente imburrato e infarinato. 
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare completamente poi sformate il dolce e servitelo spolverizzandone la superficie con zucchero a velo a piacere.

Printfriendly