La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Polpette tonno e ricotta

 

Siete alla ricerca di un'idea semplice e sfiziosa per un antipasto o un secondo ricco di gusto? Le polpette tonno e ricotta vi sorprenderanno per la facilità, per il sapore delicato e per la loro panatura croccante che le rendono semplicemente irresistibili a grandi e piccini! Prepararle è davvero molto semplice e possono essere fritte oppure cotte al forno o in friggitrice ad aria garantendo sempre una doratura invitante e un cuore morbido e saporito. 

Tutto quello che vi serve è una ciotola in cui disporre tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo che potete aromatizzare a piacere con erbe aromatiche, pezzetti di olive o scorza grattugiata di limone! La ricotta nell'impasto rende il sapore di queste deliziose polpette ancora più delicato e crea un risultato croccante fuori e morbido dentro.


Ingredienti

80 gr di tonno sott'olio
100 gr di ricotta fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
1 uovo
pane grattugiato
olio per frittura
sale e pepe q.b.
 
Preparazione 

Fate sgocciolare il tonno e mettetelo in una ciotola rompendolo il più possibile con una forchetta. Aggiungete la ricotta, ben sgocciolata, il parmigiano, l'uovo e il prezzemolo tritato. Amalgamate bene il tutto. Salate e pepate secondo vostro gusto. Poco per volta inserite anche il pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza non troppo morbida. L'impasto dovrà essere facilmente lavorabile con le mani. In un piatto disponete ulteriore pane grattugiato. Modellate le polpettine con le mani. Passatele nel pan grattato. Scaldate qualche cucchiaio di olio e friggete le polpette girandole di tanto in tanto fino a completa doratura. Disponetele per qualche minuto su carta assorbente prima di servire.

Potete anche cuocere le polpette tonno e ricotta in friggitrice ad aria a 195°C per circa 12-15 minuti o nel forno tradizionale per 10-15 minuti a 200°C , disponendole su una teglia con carta forno e avendo cura di girarle a metà cottura.

Printfriendly